• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-09-11 08:42:54

Cappe filtranti non sufficienti con il metano?


Stefanobarbieri
login
21 Luglio 2013 ore 18:01 3
Salve,
il condominio ha giustamente deciso il passaggio da GPL a Metano.
Tra le varie incombenze da ottemperare mi dicono che devo, per potere avere la benedetta certificazione, risfondare il muro di cucina, innestare un tubo di non so quanti centimetri di diametro, entrare dentro i pensili e raggiungere così la cappa che io ho solo filtrante.
Ma non è sufficiente per quel poco che cucino la filtrante visto che i fuochi hanno la termocoppia di sicurezza?
In caso contrario: che devo fare? buttare la filtrante (quasi nuova) e acquistare una aspirante o si può riadattarla?
La certificazione è tassativa in materia?
Grazie
Stefano
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Luglio 2013, alle ore 13:29
    Buongiorno Stefano, quesito interessante, invito uno dei Ns. tecnici a rispondere.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2013, alle ore 15:31
    La normativa in materia di sicurezza è molto restrittiva.
    La ditta installatrice non può emettere certificazione senza aver eseguito o fatto eseguire tutte quelle opere provvisionali strettamente necessarie obbligatorie per legge.
    Per risponderLa alla domanda circa la sezione del tubo di evacuazione di adduzione alla Sua cappa, è di sezione minima mm. 80.
    Per quanto riguarda la possibilità di modificare la cappa, dipende da modello a modello ed in molti casi è fattibile.
    L'ultima ipotesi da prendere in considerazione:
    l'acquisto di una nuova cappa aspirante il cui costo minimo parte dai 35,00 euro, per una ad incasso, fino a diverse centinaia di euro per quelle esterne in acciaio lucido o di marca.

    Un cordiale saluto.

  • stefanobarbieri
    Stefanobarbieri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 08:42
    Yes, ho avuto modo di vedere la cappa Faber Mod.2152 che effettivamente io usavo come filtrante ma che eliminando i due filtri, effettuando un buco di 12 mm. nei pensili per idoneo tubo e girando la manopola su "aspirante" dovrebbe essere tutto a norma.
    E io che già prevedevo, per non avere rogne di certificazioni, di mettere quattro piastre elettriche al posto dei fuochi a gas metano.
    Dovrebbe essere tutto giusto, vero?
    Stefano B.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI