• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-13 15:55:13

Cappa aspirante cucina


Heidi2
login
03 Aprile 2009 ore 13:06 2
Buongiorno a tutti,
dovendo ristrutturare un appartamento al 4° piano di 7 in un condominio e volendo spostare la cucina attuale nel sogiorno creando una cucina a vista, si pone il problema del collegamento alla canna fumaria condominiale per la nuova cucina.
Il soggiorno/cucina ha finestre e porta finestra con un terrazzino. La parete che vorrei attrezzare è vicina all'uscita sul terrazzino ma non esistono canne fumarie e l'attuale canna fumaria della cucina è lontana.
Come posso risolvere secondo voi il problema in modo da rispettare le norme vigenti e avere una cucina correttamente areata?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 17:39
    Le nuove norme impongono l'evaquazione dei fumi "oltre il tetto".

    Se non potrai usufruire della canna fumaria esistente, ne dovrai innalzare una nuova a tue spese appellandoti all'art. 1102 del Codice Civile.

    Se non ti è possibile nemmeno questo, dovrai farti assistere da un valido professionista che individuerà la soluzione più idonea.

    Ricorda che i fumi di combustione devono essere evaquati oltre il tetto, mentre la normale evaquazione dell'aria della cucina può essere fatta con le nuove cappe autoaspiranti di nuova generazione che rispondono alle norme, oppure realizzando il classico foro "a parete" (permesso in questo caso).

  • onid84
    Onid84 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Luglio 2014, alle ore 15:55
    Buona sera, io ho acquistato un appatamento in centro storico, attualmente lo sto ristrutturando, ho aperto sulla parete della mia cucina, che affaccia nel cortile di proprietà di un altro condomino una presa d'aria per collegarla alla cappa della cucina, sullo stesso cortile affaccia anche la finestra della cucina stessa, nonostante ciò il proprietario del cortile mi ha intimato di richiudere la presa d'aria sostenendo che non potevo aprirla. Può farlo? è possibile che non si possa forare il proprio muro per fare una presa d'aria a parete?Cosa prevedono le normative? Vi prego aiutatemi, avrei una certa fretta. Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI