• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-11 14:30:55

Cantinola presente su planimetria ma non su visura catastale


Gastonepap
login
07 Giugno 2011 ore 16:42 9
Sto per acquistare casa.
In sede di compromesso, il notaio ci ha eccepito questa problematica, se cosi può chiamarsi:

Chi mi sta vendendo, ha sulla planimetria oltre all'appartamento una cantinola al piano terra, come tutti gli altri 13 condomini del palazzo.
Le cantinole sono state costruite chiudendo i locali pilotis dei quali ogni condomino già sull'atto originario ne era proprietario per 1/14simo.

Il problema è che sulla visura catastale non risulta nessun "sub" oltre a quello dell'appartamento.

QUindi sulla planimetria vi è questa cantinola, mentre sulla visura catastale no.

Ora vi chiedo se qualcuno si è trovato nella medesima situazione ed eventualmente come ha risolto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 16:45
    Buonasera, l'eccezione del Notaio è fondata, si tratta di capire se una soluzione è rinvenibile in tempi accettabili, o meno.

  • gastonepap
    Gastonepap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 16:51
    In che senso, perdonami...

    lui ci ha detto che nel caso bisognerebbe far uscire dalla planimetria questa cantinola....a che prezzo? e che tempi di vogliono?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 18:15
    Il concetto è che non può circolare, nel senso del trasferimento del diritto, un bene, o porzione di esso, sconosciuto al catasto e/o al Comune. Quindi, o la planimetria 'nuova' raffigura la casa senza cantinola pertinenziale, o s'accasta la cantinola. Su tempi e costi dovrebbe esprimersi uno dei Ns. amici tecnici del Forum.

  • gastonepap
    Gastonepap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 19:04
    E nel caso si dovesse "staccare", lo dovrebbero fare tutti i condomini necessariamente?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 14:34
    Gli altri condomini, a meno che non abbiano intenzione di vendere, non sono tenuti ad adeguarsi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2011, alle ore 11:24
    Scusami, non ho capito. Ma nella planimetria catastale dell'appartamento la cantina c'è? Se sì, allora non vedo il problema: ha lo stesso sub. dell'appartamento in quanto pertinenza legata ad esso. La cantina ha un valore in vani, e dalla visura questo dovrebbe proprio esserci (il calcolo bisogna farlo quardando la planimetria, perché ci sono anche gli arrotondamenti). Non capisco perché il notaio la voglia separare... ma quando avete costruito le cantine, avete fatto la pratica edilizia e la cessione di ogni singola cantina ad ogni condominio? Se manca la pratica edilizia si dovrà fare in sanatoria per il condominio... Se non è stata fatta la cessione della cantina dal condominio all'attuale proprietario, lui non ne è il proprietario: la cantina è del condominio, quindi è un errore che sia nella planimetria catastale dell'appartamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 14:48
    Cara Lalla, grazie dell'intervento. Il Nostro lettore, però, è promissario acquirente, quindi certe circostanze può anche non conoscerle...

  • gastonepap
    Gastonepap Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 16:56
    Scusami, non ho capito. Ma nella planimetria catastale dell'appartamento la cantina c'è? Se sì, allora non vedo il problema: ha lo stesso sub. dell'appartamento in quanto pertinenza legata ad esso. La cantina ha un valore in vani, e dalla visura questo dovrebbe proprio esserci (il calcolo bisogna farlo quardando la planimetria, perché ci sono anche gli arrotondamenti). Non capisco perché il notaio la voglia separare... ma quando avete costruito le cantine, avete fatto la pratica edilizia e la cessione di ogni singola cantina ad ogni condominio? Se manca la pratica edilizia si dovrà fare in sanatoria per il condominio... Se non è stata fatta la cessione della cantina dal condominio all'attuale proprietario, lui non ne è il proprietario: la cantina è del condominio, quindi è un errore che sia nella planimetria catastale dell'appartamento.

    la cantina risulta solo in planimetria.
    il problema è che delle cantine a piano terra si è proprietari di 1/14 per condomino, quindi essendo presente in planimetria è come se lui mi vendesse la proprietà totale di una cantina della quale lui ne è proprietario di una quota, cosi come ne è proprietario di quote di altre e tante cantine.

    pertanto, con tecnici, notai e parte venditrice, siamo arrivati al punto che la cantina debba essere tolta dalla planimetria, ovviamente a spese del venditore.
    il compromesso lo facciamo lo stesso, con l'impegno da parte del venditore ad eseguire questa variazione entro l'atto di rogito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 14:30
    La soluzione individuata credo sia l'unica stretegicamente condivisibile, quantomeno in tempi ristretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI