• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-29 23:41:00

Canna fumaria del vicino


Eduardo1970
login
31 Dicembre 2007 ore 15:47 5
Abito da poco in un piccolo contesto. 5 famiglie, 3 nella fila centrale e 2 ai lati come villette. un mio vicino ha l'abitudine di accendere il camino 24h al giorno ed in casa mi entra fumo. lui dice che le distanze sono giuste ecc ecc, io gli ho chiesto di alzare o trovare qualcosa che mi impedisca al fumo di entrare in casa, c'è qualche soluzione per queste cose? quali sono le distanze legali di cui lui mi dice? posso andare anche se non vorrei per vie legali?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 16:42
    L'art. 844 del Codice civile che regola le immissioni di fumi è molto vago e non aiuta molto.

    Non hai comunque spiegato come fa ad entrare il fumo nella tua abitazione.
    Il camino del vicino è esterno? Sul suo tetto?
    Se così fosse egli comunque dovrà innalzare lo scarico fino ad un'altezza che non provochi immissioni nelle tue luci o finestre.

    Puoi sempre "fotografare" e assumere testimonianze per poi rivolgerti al Giudice di Pace che è competente in questa materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • eduardo1970
    Eduardo1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 17:07
    La canna fumaria è sul suo tetto, il suo tetto è più basso della mia abitazione in quanto la sua è una villetta attaccata alla nostra palazzina,lungo il fianco, il contesto e formato da due villette con una partete in comune con la palazzina centrale una a destra e una a sinistra, il nostro appartamento che è all'ultimo di 2 piani ha 2 finestre che guardano sul suo tetto che è pù basso del nostro ovviamente.
    inoltre il fumo entra sia dalle 2 finestre e entra anche dal balcone delle due camere da letto che non guardano direttamente verso il suo camino.
    alle nostre proteste lui ha detto che le distanze tra la canna fumaria e le nostre finestre sono a norma di legge. calcolando che la palazzina ha in comune il vialetto ed i box a quali si accede passando intorno alla sua "villetta" esistono delle distanze, o qualcuno gli detto qualcosa di non preciso? se è necessario ti mando anche uno schizzo di come è fatto il contesto. Grazie anticipatamente per il consiglio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 17:21
    Le immissioni sono un fatto obiettivo, e possono essere qualificate come intollerabili anche in caso di rispetto delle distanze 'civilistiche', in mancanza d'idonei strumenti per evitarle o limitarle...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:09
    L.... alle nostre proteste lui ha detto che le distanze tra la canna fumaria e le nostre finestre sono a norma di legge.....
    Come ti ho detto sopra, in questo caso il rispetto delle distanze non è sufficiente.
    Il vicino dovrà innalzare la sua canna fumaria oltre l'altezza delle tue finestre.
    La lettera di un avvocato produrrà certamente i suoi effetti.

  • fabridig
    Fabridig Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 23:41
    Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, vorrei sapere come hai risolto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI