• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-22 10:41:40

Cancelli giardini


Ciao a Tutti,
volevo chiedere una piccola informazione.
Il mio condomino è formato da 5 scale per 4 piani ogni scala e gli appartamenti ai piani terra hanno tutti il giardino privato recintato (chi verso interno del cortile e chi dà direttamente sulla strada), dove l'unico modo per accedere al giardino è quello di passare attraverso l'appartamento, nel mio caso per arrivare in giardino devo attraversare la cucina...
Volevo chiedere secondo voi per quelli che hanno il giardino verso interno del cortile è possibile aprire un cancelletto per non essere costretti a passare sempre dall'appartamento per raggiungere il giardino, chiaramente dopo aver parlato con amministratore ed aver esposto il tutto ad una riunione condominiale...
All'epoca mi era stato detto che se veniva aperto un cancello anche verso il cortile avrebbe dovuto avere un numero civico quindi non era possibile (anche se a me pare una cavolata) anche perché nel comparto (stessa tipologia di casa, stesso amministratore, insomma identiche) vicino al mio abita un disabile e lui ha un cancelletto per arrivare al giardino proprio come vorremmo fare io ad altre persone...vi ringrazio anticipatamente.
Luca
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 11:44
    Guardi, più che di numero civico - che riguarda gli ingressi delle unità immobiliari o edifici che si aprono direttamente su spazi accessibili al pubblico (come ad esempio piazze, vie, vicoli, gallerie...) - a mio parere si tratterebbe del numero di interno.
    L'interno è ovviamente legato all'appartamento, ed anzi sulla porta di casa (cioè l'ingresso principale) dovrebbe essere già chiaramente indicato.
    Inoltre, se un suo vicino ha già aperto un cancello non dovrebbero proprio esserci problemi, sopratutto se sceglierà un cancelletto di ingresso il più possibile simile a quello già esistente.
    Suppongo che il suo giardino dia verso il cortile condominiale non accessibile al pubblico, perché in tal caso le precisazioni dell'amministratore potrebbero essere fondate. Comunque, non è per nulla difficile richiedere l'assegnazione di un nuovo numero civico.
    Vorrei comunque sentire l'opinione di qualche altro collega al riguardo, in quanto questa è una mia interpretazione personale.
    Saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2015, alle ore 10:41
    Io credo non ci siamo problemi, trattandosi di uso della cosa comune ai sensi dell'art. 1102 c.c. Riguardo ai numeri civici, ti conviene leggere il regolamento edilzio o di polizia urbana del tuo comune,ma comunque sono anche io convinto che trattandosi di apertura di un accesso all'interno non vi sia obbligo di richiesta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Cancelli giardini che potrebbero interessarti


Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?

Differenza tra innovazioni e modifiche delle cose comuni

Parti comuni - Le innovazioni e le modifiche delle cose comuni, sia pur molto simili, sono comunque interventi differenti soggetti a diversi regimi di autorizzazione

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI