• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-25 19:23:28

Cambio destinazione d'uso - 23385


Anonymous
login
25 Gennaio 2009 ore 09:00 3
Un saluto a tutti.
Ecco le domande ed il problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Al piano strada del nostro condominio (siamo 10 condomini) vi sono dei locali accatastati ad uso magazzino. La prima domanda è: il proprietario di uno dei magazzini per richiedere il cambio di destinazione d'uso e trasformarlo in locale commerciale per poterlo fittare ad un'attività di lavanderia deve essere autorizzato dal condominio o può agire autonomamente?
Seconda e più complessa domanda: il Comune per autorizzare tale cambio d'uso del magazzino richiede al proprietario che il condominio all'unanimità ceda definitivamente una sua area privata adibita a parcheggio auto (3 posti auto) dei condomini, distante pochi metri dal magazzino, affinchè diventi di uso pubblico per i clienti dell'attuale lavanderia (già in attività anche se non potrebbe, credo), con tanto di cartello indicativo. La proprietaria ha già firmata una dichiarazione al condominio in cui "allegramente" dichiara che una volta ottenuto dal Comune tale cambio d'uso toglierà il cartello e restituirà al condominio il pieno possesso dei predetti posti auto. Io non sono d'accordo a dare tale conncessione (perderemmo per sempre la proprietà di quell'area, credo) ma non vorrei neanche mettere in difficoltà la proprietaria con il suo affittuario. Come può il condominio garantirsi anche per il futuro la proprietà dei 3 posti auto e dare una mano alla proprietaria del magazzino? Potete indicarmi dei riferimenti normativi? Grazie fin d'ora per le risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 11:53
    Il cambiamento d'uso dei locali in oggetto è possibile solo se non è vietato dal regolamento "contrattuale" del condominio, infatti il comune rilascia il permesso solo "fatti salvi i diritti del condominio".

    Per le cessioni o alienazione di parti comuni condominiali il Codice prevede solo ed esclusivamente il consenso all'unanimità.
    Quindi dovrà essere il condominio, con una deliberazione unanime, a decidere questa cessione ed incamerare il relativo compenso.

    Puoi stare quindi tranquillo, basta l'opposizione di un solo proprietario per non permettere la cessione in oggetto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 17:45
    Grazie innanzitutto per la risposta.
    Vorrei precisare che la proprietaria del magazzino non ha intenzione di pagare nulla per i posti auto ma vuole "solo" dal condominio una delibera all'unanimità da presentare al Comune in modo tale che le concedano il cambio di destinazione d'uso e poter quindi affittare (lo ha già fatto, in realtà) il magazzino ad una lavanderia che già lavora. Avuto tale cambio lei con una scrittura privata con il condominio restituisce i posti auto, però al Comune di ciò non sapranno mai niente, per loro, e per sempre credo, quei 3 posti auto saranno a disposizione di tutti per andare in lavanderia, noi perderemmo per sempre non dico la proprietà dell'area ma l'uso esclusivo dei posti auto. E se anche dopo la rinuncia della proprietaria l'affittuario chiude con una catena i posti auto noi come possiamo far valere i nostri diritti sulla proprietà? Con una scrittura privata? E se un domani il magazzino viene venduto il nuovo proprietario come potrà intendere l'uso di quei parcheggi? Non vi sembra un assurdo quanto pretende la proprietaria del magazzino? Lei guadagna sul cambio d'uso del locale e avrebbe gratis 3 posti auto e il condominio cosa avrebbe in cambio? Niente!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 19:23
    Fai bene a non fidarti, oltretutto agevolando il costruttore in modo "gratuito", potreste pentirvene amaramente.

    Come ho detto sopra è necessaria l'unanimità dei consensi, basta la tua opposizione per bloccare la "furba" transazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI