• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-25 06:20:58

Caldaie a legna


Jumpjack
login
11 Settembre 2007 ore 20:35 5
Sapevate che produrre calore e acqua calda bruciando legna costa un terzo rispetto al metano e anche meno rispetto al gasolio?
In questo opuscolo c'e' una tabellina mooolto interessante sui prezzi:
http://www.caldaielegna.it/img/catalogo.pdf

Pero', non riesco a trovare in giro molti siti che dicano i prezzi delle caldaie: tantissimi che ne parlano, ma pochi che dicano quanto costano!
Perche'?
Costano cosi' tanto?
Ne ho trovato solo uno (quello dell'opuscolo), in cui i prezzi variano tra 1200 e 1700 euro. Con i miei consumi, mi ripagherei quella da 1200 in 3 anni! Poi guadagnerei 400 euro all'anno!!!

Pero' mi serve di sapere da qualcuno che le usa davvero, se davvero sono pratiche, oltre che economiche ed ecologiche...

E, soprattutto, se sono installabili in condominio. Volendo, io avrei spazio in giardino.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 20:55
    Presumo che nel vostro condominio abbiate il riscaldamento "autonomo".

    Non farti illusioni.
    Quando tutti proponevano le stufe a "pellets", tanti le hanno comprate, il sacco standard di combustibile costava 2,5?.
    Ora che tanti le hanno, i sacchi di pellets sono arrivati a circa 6?, insomma costano più del doppio, quindi il costo del riscaldamento con queste stufe si è più che raddoppiato in meno di 5 anni .... rifletti.

    Ho da anni la stufa a legna per la mia casa in montagna, appena è arrivato il gas ho comprato una stufa a gas, ora la legna non la uso quasi più e col gas spendo meno di prima, con tutti i vantaggi (non devo riempire la stufa di legna ogni 2-3 ore) .... rifletti.

  • jumpjack
    Jumpjack Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 08:45
    Mah... veramente io ho letto che la legna costa 1/3 (o meno) del gas, e che le caldaie hanno autonomie anche di 2 giorni!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 12:52
    Prima di fare la spesa ti conviene almeno contattare una persona che usa questo tipo di riscaldamento e verificare così i costi, le alternative, i veri risparmi.

    Se fosse così facile e economico, non pensi che tutti l'adotterebbero, ...... invece....

  • jumpjack
    Jumpjack Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 14:15
    Prima di fare la spesa ti conviene almeno contattare una persona che usa questo tipo di riscaldamento e verificare così i costi, le alternative, i veri risparmi.

    Se fosse così facile e economico, non pensi che tutti l'adotterebbero, ...... invece....
    che c'entra, anche pagare l'autostrad col bancomat potrebbero farlo tutti, ma non lo fa quasi nessuno perche' quasi nessuno sa di poterlo fare!

    Cmq, autoquotandomi...:
    Pero' mi serve di sapere da qualcuno che le usa davvero, se davvero sono pratiche, oltre che economiche ed ecologiche...

  • canerosso
    Canerosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 06:20
    In questo sito potete trovare utilissime informazioni sul Pellet e sul Riscaldamento Ecologico con Biocombustibili come Cippato, Biomasse, Legna da Ardere, Tronchetti e usati con Stufe, Camini e Caldaie.
    In oltre approfondimenti sulle Energie Rinnovabili come Eolico e Fotovoltaico.
    Infine ampia selezione di Aziende del Settore.
    Ciao.

    http://www.pelletitalia.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI