• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-23 23:31:00

Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare...


Premetto che non sono un tecnico e potrei dire fesserie...
Il condominio dove vivo, pur essendo nuovo (2008) ha parecchi problemi.
Tra questi quello di una errata impermeabilizzazione dei balconi, che ha portato alla rovina dei frontalino per le infiltrazioni, (io abito al piano terra e non posso verificare direttamente, ma in riunione han detto così).
Ora, se il problema nasce da un difetto dei balconi, il rifacimento dei frontalini è a carico di tutti i condomini?
O dei proprietari dei balconi difettosi?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 15:03
    Ciao

    a meno che il frontalino non sia di particolare pregio architettonico e quindi presenti dei fregi, ogni singolo condomino dovrà provvere al ripristino del proprio balcone, poichè con la nuova normativa il balcone viene considerato come il prolungamento dell'appartamento e quindi spetta al singolo proprietario provveredere alla riparazione.

    ciao spero di esserti stata d'aiuto

    a presto

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 23:31
    Se ne è parlato spesso (e spesso se ne parlerà).
    Il fontalino, a prescindere che il balcone sia in castello o aggettante, che vi sia o meno pregio artisticoarchitettonico, ecc...ecc... è parte della FACCIATA condominiale, è una parte COMUNE.
    Punto.

    A chi spetta pagare la manutenzione delle parti comuni?
    Dipende...
    prendiamo proprio il caso del frontalino:
    - se TUTTI i frontalini sono sciupati, più o meno in eguale misura, per vetustà, ecc... allora pagano tutti per millesimi, poichè proprio parte comune
    - se invece è un singolo frontalino o comunque una parte di essi, ad essere sciupata causa negligenza di chi sta sopra, è il singolo condomino che ha recato danno alla cosa comune e quindi paga il singolo.

    Potete paragonare la cosa per esempio alla tinteggiatura dell'androne: essa è pagata da tutti, ma se io, per esempio durante un trasloco, ci striscio sopra i mobili e la rovino... la pago io.

    Leggete qua che se ne è parlato:
    Balconi 38848ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Notizie che trattano Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare... che potrebbero interessarti


Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Gocciolatoio per terrazzi e balconi a regola d'arte

Materiali edili - Il gocciolatoio è un elemento costruttivo fondamentale per evitare la percolazione dell'acqua piovana lungo le murature e i conseguenti danni da infiltrazioni.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Tetti e coperture - Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.
346.469 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI