• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-23 23:31:00

Balconi: infiltrazioni e frontalino da rifare...


Premetto che non sono un tecnico e potrei dire fesserie...
Il condominio dove vivo, pur essendo nuovo (2008) ha parecchi problemi.
Tra questi quello di una errata impermeabilizzazione dei balconi, che ha portato alla rovina dei frontalino per le infiltrazioni, (io abito al piano terra e non posso verificare direttamente, ma in riunione han detto così).
Ora, se il problema nasce da un difetto dei balconi, il rifacimento dei frontalini è a carico di tutti i condomini?
O dei proprietari dei balconi difettosi?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 15:03
    Ciao

    a meno che il frontalino non sia di particolare pregio architettonico e quindi presenti dei fregi, ogni singolo condomino dovrà provvere al ripristino del proprio balcone, poichè con la nuova normativa il balcone viene considerato come il prolungamento dell'appartamento e quindi spetta al singolo proprietario provveredere alla riparazione.

    ciao spero di esserti stata d'aiuto

    a presto

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 23:31
    Se ne è parlato spesso (e spesso se ne parlerà).
    Il fontalino, a prescindere che il balcone sia in castello o aggettante, che vi sia o meno pregio artisticoarchitettonico, ecc...ecc... è parte della FACCIATA condominiale, è una parte COMUNE.
    Punto.

    A chi spetta pagare la manutenzione delle parti comuni?
    Dipende...
    prendiamo proprio il caso del frontalino:
    - se TUTTI i frontalini sono sciupati, più o meno in eguale misura, per vetustà, ecc... allora pagano tutti per millesimi, poichè proprio parte comune