• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-01 23:20:27

Balcone da chiudere


Tommo73
login
30 Maggio 2016 ore 18:19 2
Salve,
ho un balcone che affaccia sul giardino condominiale ma è visibile dalla strada.
Questo balcone confina con le scale condominiali e quindi è potenzialmente un accesso per i ladri tant'è che la metà dei condomini ha fatto dei lavori di "chiusura" con sbarre di ferro e qualcuno anche con una struttura in plexiglas o vetro.
Ho chiesto al mio amministratore la possibilità di svolgere lavori simili ma mi è stato detto di rivolgermi prima in comune e poi in assemblea condominiale.
Dice che i vicini hanno condonato i lavori fatti ma questo non è più possibile.
Devo credere all'amministratore ed in pratica rinunciare oppure posso appellarmi al fatto che sto solamente facendo quanto è già stato fatto su altri piani?
Posto che non è mia intenzione far smantellare le costruzioni altrui potrei appellarmi ad una sorta di "o tutti o nessuno"?
Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 08:36
    Purtroppo no, recentemente mi sono occupata di un caso molto simile per una cliente e il tecnico del comune ha detto che, pur essendo gli altri balconi chiusi già condobati, per il nuovo occorre applicare le attuali regole in vigore. Affidi dunque a un architetto l'incarico di eseguire una verifica di fattibilità, perché è sicuramente possibile che il regolamento edilizio del suo comune consenta di eseguire ugualmente questo intervento.

  • tommo73
    Tommo73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 23:20
    Grazie mille, proverò

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Notizie che trattano Balcone da chiudere che potrebbero interessarti


Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti

STAYHÖME: il balcone prefabbricato ideato in tempo di lockdown

Restauro edile - L'architetto spagnolo Luis Quintano ha ideato un prototipo di terrazza prefabbricata così da installare moduli aggiuntivi sulle facciate di edifici già esistenti

Arredamento da balcone: proposte di design e idee low cost

Sistemazione esterna - L'arredamento da balcone, grazie alle molteplici composizioni disponibili, è in grado di rendere funzionale e al contempo bello ogni spazio esterno, anche piccolo

Chiudere un balcone: quali permessi servono

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo come procedere per poter chiudere il balcone o il terrazzo senza la necessità di avere il permesso di costruire rilasciato dal Comune.

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI