• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-07 16:18:21

Autorimessa e antincendio


Coke3005
login
31 Maggio 2006 ore 22:57 3
Ciao a tutti,
io ho un appartamento in un condominio che ha al piano terra, attaccato al palazzo, un tunnel chiuso all'interno del quale si affacciano dei garages e sono presenti dei posti auto.
All'interno di questo tunnel non è presente il benchè minimo sistema antincendio, non ci sono porte tagliafuoco, nè pareti isolanti, nè estintori, credo tra l'altro che sia sprovvisto anche di qualsiasi autorizzazione dei vigili del fuoco (garage e posti auto sono ben più di 9) .
Ritengo che questa situazione che vige così da molti anni, anche da prima che io acquistassi il mio appartamento sia abbastanza rischiosa e vorrei andare dai vigili del fuoco per chiarire se questa situazione è legale o meno.
Io non possiedo nè un garage nè un posto auto all'interno di questo tunnel ma la maggior parte degli altri condomini si, così mi sono chiesto nel caso in cui si debbano spendere dei soldi per adeguare il tunnel al rispetto delle norme antincendio a queste spese partecipano solo i proprietari dei box e dei posti auto o per qualche oscuro motivo devo pagare anch'io che ho solo l'appartamento?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del topic
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 06:56
    Ciao coke3005,
    credo che nonostante tu non usufruisca del posto auto/box dovrai partecipare in minima parte alle spese da sostenere.

    ovviamente, con la ripartizione dei millesimi, a te dovrebbe toccare una minima parte proprio in quanto non usufruisci in maniera diretta del bene apportato tramite questa spesa, però nel contesto condominiale è un lavoro che accresce il valore anche della tua proprietà.

  • coke3005
    Coke3005 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 15:37
    Ciao, grazie mille per la risposta!
    Solo un chiarimento, tu mi dici che in base ai millesimi mi dovrebbe toccare una minima parte ma non ho caito in base a quali millesimi andrebbero divise queste spese?
    poichè tutti i garage contano per 150 millesimi generali, io non ho neanche una parte di questi 150mm quindi se vanno divise tra chi ha una parte dei 150mm dei garage a me non toccherebbe nulla mentre se le spese vanno divise in base ai millesimi generali a me ne toccherebbe una parte consistente , spero di esser stato sufficentemente chiaro.
    Grazie ancora coke

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 16:18
    Solitamente le spese condominali si dividono in base ai millesimi di proprietà generali.
    perciò a te che non hai un posto auto in garage, dovresi pagare una minima parte in quanto proprietario dell'appartamento in cui viene eseguito il lavoro. il lavoro accresce il valore dell'immobile e perciò anche del tuo appartamento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI