• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-25 08:43:56

Autogestione del condominio o amministratore esterno?


Sim75
login
24 Settembre 2008 ore 17:06 3
Ciao a tutti,
vivo in un condominio composto da 5 famiglie (con ascensore) + 3 che condividono con noi 5 solo l'ingresso ai garage e quindi le 3 lampadine del di tale zona garage.
Vorremmo gestire tale condominio senza ricorrere ad un amministratore esterno, ma qualcuno ci solleva dei problemi burocratici dovuti alle responsabilità civili in caso di incidente.
Poi c'è chi dice che per il contratto di manutenzione dell'ascensore è necessario aprire una partita iva del condominio.
Fatto sta che ad oggi non sappiamo che strada prendere.
Qualcuno sa darmi dei chiarimenti?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Saluti
Simone
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 19:01
    Abbiamo parlato talmente tante volte di questo argomento nel forum .....

    L'amministratore di condominio può essere una persona qualsiasi, la legge ed il Codice non prevedono figure particolari.
    La gestione può essere condotta anche da una persona interna, un condómino.

    A parte le responsabilità, il problema sono le pratiche burocratiche che fanno capo all'amministratore: ritenuta del 4% per artigiani o fatture intestate al condominio da versare a mezzo F24, redazione modello 770, ecc.

    Il condominio non ha la Partita Iva, viene attribuito un Codice Fiscale a nome dell'amministratore regolarmente eletto dall'assemblea.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/

  • sim75
    Sim75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 08:34
    Grazie per la risposta, però quello che volevo capire è quanto la necessità della ritenuta del 4% e del versamento mediante modello F24 è veramente obbligatoria....soprattutto considerando che chi fa l'amministratore lo fa in maniera gratutita.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 08:43
    È obbligatoria, pena sanzioni.

    Visto che ne abbiamo parlato molte volte nel forum ti consiglio di leggere le discussioni precedenti.

    Qui trovi la norma:

    http://www.condomini.altervista.org/Cir ... 0cento.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI