• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-26 21:27:56

Assicurazione responsabilità civile.


Salve,
in prossimità dell' assemblea cond., sicuramente ci sarà anche il punto di nomina e revoca amm.re.
E' lecito chiedere singolarmente che la RICONFERMA dell'amm.re sia subordinata all'accensione di una polizza assicurativa a spese dell'amm.re?
Qual'è il tipo di quorum per questo tipo di proposta?
In caso di diniego della proposta cosa succede?
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 18:46
    Si, la nomina può essere subordinata all'accensione di una polizza (art. 1129, terzo comma, c.c.), con le stesse maggioranze previste per la nomina, e se l'amminisratore non provvede nel termine indicato dall'assemblea la nomina stessa decade.

  • 64brunica
    64brunica Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 20:29
    Grazie! Volevo approfondire se l'amm.re accetta ma il pagamento è a carico del condominio oppure se si possono avanzare proposte del 50%. La norma come và interpretata?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente 64brunica
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 21:27
    Grazie! Volevo approfondire se l'amm.re accetta ma il pagamento è a carico del condominio oppure se si possono avanzare proposte del 50%. La norma come và interpretata?
    Siccome l'assicurazione è stipulata dall'amministratore ed è lui a doverla attivare nel caso di responsabilità nell'esecuzione del mandato, la spesa è a suo carico. Questo non gli vieta, chiaramente, di aumentare la voce di compenso (che chiaramente dev'essere accettata dall'assemblea) per far fronte a quella spesa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Ho un lastrico solare in proprietà esclusiva, che funge anche da tetto per altri tre condomini.A causa di infiltrazioni di umidità si è...
doctorwho 22 Ottobre 2023 ore 16:45 2
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Notizie che trattano Assicurazione responsabilità civile. che potrebbero interessarti


Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Assicurazione condominiale

Mutui e assicurazioni casa - Il contratto di assicurazione del condominio non è obbligatorio e può essere firmato dall'amministratore solamente a seguito di un'autorizzazione assembleare.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Richiesta di convocazione di un'assemblea straordinaria

Assemblea di condominio - È possibile distinguere due diverse tipologie di assemblea condominiale: assemblea ordinaria annuale e assemblea straordinaria. Come richiederne la convocazione?

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Condominio - S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI