• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-06 18:43:32

Assemblea straordinaria e compenso


Gentile redazione,
scrivo in quanto sono perplesso quanto di seguito narro.
L’amm.re ha convocato l’assemblea ordinaria di fine gestione.
Nell’O.d.G. ha inserito un somma per un’assemblea straordinaria richiesta da alcuni condomini.
Consultando il contratto stipulato all’atto dell’accettazione dell’incarico (offerta di prestazione gestione immobiliare), ho notato che non vi è alcun riferimento a tale prestazione né all’eventuale somma, riportando alcune note al preventivo:
1) Nella gestione ordinaria si intendono comprese: Rendiconto gestione, riparti ordinari, consuntivi e preventivi. Una assemblea ordinaria di fine gestione. Verifica idoneità Tecnico Professionale ditte fornitrici di servizi.
2) Si ritengono escluse
dal preventivo : tutte le prestazioni non previste nel presente preventivo e non espressamente dichiarate, ed eventuali addebiti personali per invio comunicazioni postali / raccomandate.
3) Il preventivo ha validità 30 giorni.
Allegato: lettera di presentazione dello studio.”

Inoltre ha suddiviso le rate con i conguagli da pagare entro il primo di ogni bimestre; è regolare?
Non si dovrebbe attendere l’assemblea e successivamente decidere?
Alla luce di quanto descritto, in virtù dell’imminente assemblea, in qualità di condomino, come potrò intervenire mettendo a verbale eventuale chiarimento/contestazione.
Grazie. Bruno.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 08:27
    Limitatamente all'assemblea straordinaria, mi sembra che la prassi dell'Amministratore sia corretta: in effetti in base a quanto da lei descritto mi sembra che l'amministratore abbia agito in conformità a quanto scritto sulla lettera di incarico.
    Inoltre so cheè prassi comune chiedere un compenso ad hoc per l'assemblea straordinaria, la cui preparazione richiede parecchio lavoro: definizione dell'ordine del giorno (in base alle richieste dei condomini), studio della documentazione da sottoporre agli stessi (ad esempio preventivi delle ditte esecutrici, in caso di esecuzione di lavori, perizie e relazioni di tecnici e assicuratori, eccetera); scrittura e invio della comunicazione ai condomini; partecipazione all'assemblea vera e propria; e infine scrittura e invio del verbale.
    Per le altre sue domande, lascio ad altri più competenti il risponderle in modo più esaustivo.
    Saluti.

  • principale1
    Principale1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 16:32
    Non avendo richiesto, in sede di preventivo, alcun compenso per attività straordinaria non compete alcunchè per assemblee straordinarie.
    Fate attenzione qualora inserisca tale compenso nel rendiconto di non approvarlo altrimenti vi obbligate ad erogarlo.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 16:38
    Principale1, ma se una prestazione viene richiesta espressamene dai condomini (come in questo caso) e comunque si rende necessaria almeno ogni tanto (ad esempio in caso di lavori nel condominio), come ci si regola?
    In questi caso è prassi normale che venga fatturata a parte (qualunque Amministratore di condominio lo fa, compreso il mio): sarebbe però corretto dal punto di vista professionale specificare prima che si tenga l'assemblea quanto costerebbe al condominio.
    Ancora più corretto sarebbe stato inserire un "tariffario" con le prestazioni aggiuntive, tra cui appunto le assemblee straordinarie.

  • principale1
    Principale1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 18:43
    L'amministratore non ha diritto ad alcun compenso per convocazione e tenuta assemblea straordinaria anche se richiesta dai condomini. Egli ha diritto solo a quello che stabilisce nella sua offerta quando assume il mandato di amministrare.

    Se in sede di preventivo nulla ha previsto in merito nulla può chiedere ma se inserisce tale compenso in sede di consuntivo e viene approvato tale compenso gli é dovuto.

    Diversa é la situazione del compenso per attività straordinaria a seguito di lavori di grande entità, in tal caso compete un compenso in percentuale sull'entità della spesa. Tale percentuale deve essere stabilita ed accettata dall'assemblea.

    L'art. 1129, comma XIV, cod. civ. stabilisce " l'AMMINISTRATORE ALL'ATTO DELL'ACCETTAZIONE DELLA NOMINA E DEL SUO RINNOVO, DEVE SPECIFICARE ANALITICAMENTE, A PENA DI NULLITA' DELLA NOMINA STESSA, L'IMPORTO DOVUTO A TITOLO DI COMPENSO PER L'ATTIVITA' SVOLTA.

    Ritengo che per attività debba intendersi sia ordinaria che straordinaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Img albe45
Ritengo che per rendere obbligatorio il pagamento delle spese condominiali l'assemblea debba approvare non solo l'importo della spesa, ma anche la scadenza delle varie rate,...
albe45 12 Maggio 2023 ore 12:57 2
Img serenabosco
Salve,nel mio condominio vengono spesso date deleghe ai condomini che partecipano all'assemblea per assicurare il numero sufficiente di presenze, affinchè l'assemblea possa...
serenabosco 06 Settembre 2022 ore 11:30 6
Img jeks
Salve, abito in un condominio di 4 livelli costituito da 2 scale. Ho chiesto l'autorizzazione all'assemblea per poter coibentare a mie spese attraverso dei pannelli calpestabili...
jeks 30 Giugno 2022 ore 07:43 3
Notizie che trattano Assemblea straordinaria e compenso che potrebbero interessarti


Compenso amministratore condominiale per l'assemblea straordinaria

Condominio - L'amministratore di condominio raffigura un ufficio di diritto privato assimilabile al mandato con rappresentanza tra l'amministratore e ciascuno dei condomini.

Richiesta di convocazione di un'assemblea straordinaria

Assemblea di condominio - È possibile distinguere due diverse tipologie di assemblea condominiale: assemblea ordinaria annuale e assemblea straordinaria. Come richiederne la convocazione?

Amministratore di condominio, diritto alla retribuzione e limiti

Condominio - L?amministratore è il mandatario dei condomini in relazione alla gestione e conservazione delle parti comuni dell?edificio

Chi decide il compenso dell'amministratore condominiale giudiziario?

Condominio - L'amministratore condominiale giudiziario ha diritto al compenso come ogni suo collega nominato dall'assemblea. Essa lo dove stabilire in accordo con lui.

Come determinare e indicare il compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio ha diritto a essere retribuito per l'attività che è chiamato a svolgere? Come e quando deve indicare il compenso per averne diritto?

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI