• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-06 19:06:05

Assemblea senza amministratore


Salve,
sono una nuova iscritta e vorrei sottoporre questo problema: a Dicembre (2014) il mandato dell'amministratore del nostro condominio (15unità abitative + 3locali comm.) è scaduto.
Adesso (2015) avremmo bisogno di convocare un'assemblea per continuare a discutere su un argomento (valutazione preventivo progetto ascensore).
Io mi occupo della raccolta firme per richiedere la convocazione dell'assemblea, ma mi domando è necessario convocare un'assemblea a parte avente nell'ordine del giorno la nomina/revoca dell'amministratore, visto che lui non lo fa, oppure possiamo deliberare senza problemi nell'assemblea avente ad oggetto l'approvazione del progetto, senza che poi alcuno si sogni di impugnare la validità della riunione e delle conseguenti decisioni?
Ringrazio anticipatamente,
Sonia
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 12:54
    Se l'amministratore non è più in carica, nemmeno in proorgatio, ciascun condomino può convocare l'assemblea nei modi di legge. Se, invece, l'amministratore è in carica in prorogatio dovete fare richiesta di autoconvocazione.
    Qui un utile riterimento:
    https://www.lavorincasa.it/autoconvocazione-delle28099assemblea-e-impugnazione-della-delibera/

  • sosperti
    Sosperti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 19:22
    Grazie!

  • principale1
    Principale1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 19:06
    E' compito dell'amministratore convocare l'assemblea e non ai condomini. Anche se il suo mandato é scaduto con la fine dell'esercizio rimane in carica fino a quando l'assemblea dei condomini non lo rinnova o sostituisce.

    Qualora ci fosse urgenza a risolvere i problemi dell'ascensore, almeno due condomini rappresentanti un sesto del valore dell'edificio, possono chiedere ai sensi e per gli effetti di cui ex art. 66 disp. att. cod. civ. convocazione di assemblea straordinaria avente all'o.d.g. le problematiche che intendete discutere e risolvere.

    Solo dopo essere decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta gli stessi condomini firmatari della stessa possono provvedere direttamente alla convocazione indicando all'o.d.g. gli stessi argomenti richiesti.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Assemblea senza amministratore che potrebbero interessarti


Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Condominio - S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI