• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-29 14:35:36

Argomento molto gettonato: sottotetto e terrazza a tasca


Plm69
login
20 Aprile 2007 ore 14:21 2
Buongiorno,

sto per ristrutturare il mio appartamento. ho scoperto che il solaio non calpestabile è di pianelle, sopra c'è una camera d'aria di canniccio, poi dello spazio sfruttabile. nessun accesso a questo sottotetto. Leggendo il forum e la documentazione in rete lo posso sfruttare per farci una soffitta, abbassando il solaio esistente a 2,70 (ora è più di 3,2m). Corretto? Vorrei sfruttare una falda del tetto per farci una terrazza a tasca, so che devo avere il 100% del consenso del condominio, dal punto di vista formale e informale come ci si comporta? si parla prima con l'amministratore? Ci deve essere una riunione di condominio straordinaria? Visto che non ho accesso al tetto, la terrazza a tasca può esserre considerarata come tale?

Grazie in anticipo,

Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 15:38
    Innanzitutto dovrai ottenere i permessi (onerosi) dal comune in quanto vai ad aumentare le superfici "abitabili" dell'immobile.
    Il comune li concederà in base al piano urbanistico di zona.

    Andando a stravolgere l'aspetto architettonico dell'edificio, sarà necessaria l'unanimità dei consensi in quanto vai a "espropriare" una parte di proprietà comune come il tetto per ricavare una proprietà privata, terrazza a tasca.

    Sarà quindi necessario consultare l'amministratore affinchè indica un'assemblea con all'ordine del giorno questa deliberazione.

    È solo il caso di ricordare che dovrai indennizzare il condominio per l'acquisto del bene comune e dovrai fare a tue spese la variazione della tabella millesimale in quanto varierai in modo sostanziale i millesimi a tuo favore.

    Dovrai anche accordarti sulle spese per le future spese (infiltrazioni) del "nuovo" terrazzo verso le unità immobiliari sottostanti., in quanto la modifica al tetto di copertura è stata fatta a tuo favore esclusivo.

  • nigno10
    Nigno10 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 14:35
    Ciao a Tutti, sono nuovo e avrei bisogno di un'informazione:
    è necessario avere l'unanimità dei consensi da parte dei condomini anche nel caso di una terrazza realizzata senza aumenti di superficie? Intendo dire che abito in una mansarda realizzata in un sottotetto e vorrei scoprire una parte del mio appartamento per trasformarla in terrazzina. Inoltre vi chiedo come dovrei formalizzare il consenso degli altri proprietari dal momento che si tratta di un piccolo stabile e non c'è un condominio che si riunisce e verbalizza.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI