• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-06 17:21:24

Appropriazione indebita per l'amministratore di condominio


Buon giorno,
scrivo in merito alla nuova normativa dei reati depenalizzati tra cui l'appropriazione indebita.
L'amministratore condominiale che commette un comportamento di questo tipo, non solo di denaro ma anche di documentazione non restituita, quindi come risulta da alcune sentenze commette il reato di appropriazione indebita.
Ora in che modo viene "punito" il responsabile e in che modo bisogna agire?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 22:33
    Ritengo che questa domandasia più appropriata a un forum di consulenze legali: personalmente sono architetto e purtroppo non posso aiutarla, perché la questione esula dalle mie competenze.
    Saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 17:34
    Si, ti confermo che l'amministratore risponde del reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) quando si appropria di ogni cosa (non solo denaro) di proprietà dei condòmini ed in suo possesso in ragione del rapporto di mandato.
    Qui un articolo sull'argomento:
    https://www.lavorincasa.it/amministratore-condominiale-revocato-e-appropriazione-indebita-dei-documenti/

  • 64brunica
    64brunica Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 18:25
    Si, ti confermo che l'amministratore risponde del reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) quando si appropria di ogni cosa (non solo denaro) di proprietà dei condòmini ed in suo possesso in ragione del rapporto di mandato.
    Qui un articolo sull'argomento:
    https://www.lavorincasa.it/amministratore-condominiale-revocato-e-appropriazione-indebita-dei-documenti/
    Grazie ma come si intende procedere ora?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 19:02
    BEh, per prima cosa andrei alla polizia a denunciare l'amministratore. Alla polizia (o dai Carabinieri) dovrebbero anche essere in grado di fornirle utili consigli sul da farsi.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 6 Maggio 2015, alle ore 17:21
    BEh, per prima cosa andrei alla polizia a denunciare l'amministratore. Alla polizia (o dai Carabinieri) dovrebbero anche essere in grado di fornirle utili consigli sul da farsi.
    Concordo. Presso il commissariato o la stazione dei carabinieri più vicina ti daranno tutte le più utili indicazioni, anche se non sarebbe sbagliato, visto che si tratta per lo più di fatti documentali, chiedere aiuto ad un avvocato per la predisposizione della querela.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spflipper
Ciao,stiamo installando nel nostro condominio un 1 impianto di videosorveglianza,l'accesso delle riprese deve essere limitato sole persone autorizzate (titolare, responsabileo...
spflipper 07 Giugno 2019 ore 15:45 2
Img maryquant
Buongiorno.Qualche domanda sull'amministratore in prorogatio a seguito del mancato raggiungimento della maggioranza qualificata per la sua riconferma.- cosa deve prevedere l'odg...
maryquant 24 Settembre 2015 ore 17:28 3
Img 64brunica
Buon giorno, chiedo:potrebbe rientrare nell'ipotesi i grave irregolarità per la revoca dell'amministratore condominiale se a una domanda specifica in sede assembleare se...
64brunica 23 Settembre 2015 ore 16:02 1
Img 64brunica
Buon giorno a tutti,espongo quanto segue: L'amministratore condominiale s.a.s. all'atto della nomina ha emesso un assegno a favore dell'ex senza motivo, questo è stato...
64brunica 22 Settembre 2015 ore 18:35 2
Img aroccoromita
Buongiorno,da qualche mese mi sto confrontando con il mio amministratore di condominio su delle irregolarità che ho riscontrato nell'ultimo rendiconto che ci ha presentato...
aroccoromita 10 Settembre 2015 ore 18:32 1
Notizie che trattano Appropriazione indebita per l'amministratore di condominio che potrebbero interessarti


Amministratore condominiale revocato e appropriazione indebita dei documenti

Condominio - L'amministratore revocato deve consegnare i documenti del condominio al suo successore e se non lo fa potrebbe essere condannato per appropriazione indebita.

Documentazione condominiale, obblighi di conservazione e consegna

Amministratore di condominio - La documentazione condominiale detenuta dall'amministratore in carica dev'essere diligentemente conservata e consegnata al suo successore senza alcun ritardo.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Documentazione condominiale e delibere assembleari

Condominio - Ogni condomino ha diritto di chiedere (e pretendere) copia della documentazione condominiale detenuta, in ragione del suo mandato, dall?amministratore.Questo,

Quando l'amministratore condominiale risponde civilmente e penalmente delle sue azioni?

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio può essere chiamato a rispondere, in sede civile e penale, degli atti compiuti durante l'incarico. Quando ed entro quanto tempo?

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Ripartizione spese - La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI