• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-20 09:54:04

Apertura in muro divisorio: e possibile?


Anonymous
login
17 Agosto 2007 ore 14:20 2
Chiedo ancora una volta il vostro aiuto.

Abito in una bifamigliare degli anni 50/60. Credo si trattasse di una casa unica poi suddivisa in due appartamenti.

Problema: In un muro del mio appartamento che divide la mia proprietà da quella dei vicini c'è un'apertura (50cm x 40 cm circa) chiusa da un vetro opaco. Dall'altra parte c'è il bagno dei vicini ...

Domanda: Posso chiudere/far chiudere l'apertura? se sì, come devo procedere e secondo quale riferimento legislativo?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 15:08
    Sarà necessario l'intervento di un geometra sul posto per poter controllare lo stato dei luoghi.
    È possibile che l'apertura in oggetto sia servita per dare un minimo di luce al bagno chiuso, oppure serviva originariamente per lo "sfiato" obbligatorio.

    (perché non hai chiesto spiegazioni e possibilità al vecchio proprietario prima del tuo acquisto? Perché non prendi accordi con il vicino? Era una cosa importantissima, perché non ti sei preoccupato allora?)

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 09:54
    Devi incaricare un architetto, ingegnere o geometra di presentare la DIA in comune; il tecnico saprà dirti tutte le indicazioni e controindicazioni derivanti dallo stato dei luoghi.
    In particolare, se quell'apertura originariamente era considerata superficie finestrata apribile, chiudendola si andranno a compromettere i rapporti aeroilluminanti (un metro quadro di finestra ogni otto metri quadri di pavimento) e quindi il tuo vicino dovrà istallare un aeratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI