• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-01 12:41:08

Anticipo spese per condomino che non paga da 4 anni


Dalbiit
login
29 Aprile 2009 ore 13:18 5
Ciao, un mio condomino non paga le spese da 4 anni. Il mese prossimo, a seguito di decreto ingiuntivo, verrà fissata la data di messa all'asta del suo appartamento e, sperabilmente, il condominio dovrebbe rientrare dal debito (circa 7000 euro). Personalmente in questi anni ho versato, a copertura del debito, circa 1200 euro, sotto forma di fondo cassa a copertura del debito del condomino. Vendendo il mio apprtamento il mese prossimo, nel momento in cui il condominio rientra da questi crediti, i 1200 euro verranno versati a me o all'acquirente del mio apprtaamento?

L'amministratore sostiene che se convinco l'acquirente a versare subito il fondo cassa di 1200 euro, l'amministratore mi restituirà subito i soldi senza nemmeno aspettare che il condominio rientri dal debito; la legge cosa dice in proposito? Considerando che il nuovo acquirente non sa della situazione morosa del condomino in questione, non vorrei accordarmi con lui ma vorrei fare solo secondo quanto stabilisce la legge.

Grazie
Daniele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 15:08
    Il fondo cassa per debiti pregressi è di competenza "personale".

    Giustamente l'amministratore ti ha consigliato l'accordo con il nuovo proprietario.

    Fossi io il nuovo acquirente non accetterei un accordo in tal senso, il credito che vanti per il fondo cassa è "roba tua" personale, però non è "certa" e quindi non puoi passare un futuro credito, magari inesigibile, al nuovo acquirente.

    Resterai tu solo responsabile del fondo cassa in oggetto:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoCassa.htm

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 15:28
    Scusami, ma dalla tua risposta non ho capito se, nell'ipotesi di non fare alcun accordo con chi compra il mio appartamento, nel momento in cui il condominio rientra dal credito, i 1200 euro (regolarmente registrati in caontabilità come oviamente quanto messo adgli altri condomini) vengono restituiti a me oppure all'acquirente del mio apprtamento.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 19:37
    La quota del fondo cassa rimane a tuo carico, di conseguenza nel momento in cui doveste recuperare quanto versato, il credito verrebbe accreditato a te e non al nuovo acquirente.

    Ti conviene comunque prendere precisi accordi con l'amministratore e con il futuro proprietario.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 10:59
    Grazie, c'è un riferimento normativo che posso passare all'amministratore, visto che lui sostiene il contrario?

    Grazie ancora
    Daniele

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 12:41
    Riferimenti te li ho gia dati sopra.

    Per l'amministratore non cambia nulla se il fondo cassa attuale rimane di competenza del vecchio o del nuovo proprietario.

    Fagli "rileggere" l'art. 63 att. del c.c. dove indica la competenza dei dedbiti pregressi (a cui fa riferimento il fondo cassa).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI