• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-29 08:26:40

Amministratore chiede acconti per spese straordinarie ????


Devildevil35
login
28 Settembre 2007 ore 22:25 1
Salve,
l'amministratore di condominio di un complesso con oltre trenta famiglie è uno dei condomini e ogni anno chiede un acconto sulle spese straordinare non previste (ossia nel caso si dovessero presentare) oltre le normali quote condominiali.
In pratica a fronte di 350 al mese di condomino pretende circa 100 euro a famiglia come acconto er gli extra.

A volte questi lavori straordinari avvengono effettivamente ( + o -) e l'amministratore si rivolge a delle ditte senza interpellare gli altri condomini.

In pratica spende tutto e chiede anche di +.
Domane :
è lecito chiedere acconti per spese traordinarie che non esistono o si possono prevedere all'atto della richiesta ?
è lecito per il capo dondomino fare questi "lavori straordinari" senza chiedere alcun permesso in assemblea e scegliendo da solo le ditte.

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 08:26
    Stai impostando il problema in modo completamente errato.

    L'amministratore chiede, l'assemblea con le maggioranze previste dal Codice delibera su ciò che è stato chiesto.
    L'assemblea può anche rifiutarsi di concedere "anticipi" di spese che non abbiano un reale fondamento.

    Mettiti comunque nei panni dell'amministratore, se la dotazione finanziaria disponibile è ristrettissima, nel momento in cui si verifica un guasto alle tubature, non sarà in grado di pagare l'artigiano per mancanza di fondi.
    Arriva una bolletta "arretrata" non prevista di luce, gas o altro, l'amministratore non avrà i fondi per pagarla.
    C'è una perdita e infiltrazione improvvisa dal tetto, l'amministratore non ha fondi per incaricare l'impresa.

    Un minimo di dotazione dovrà pur esserci.

    Se le somme "anticipate" non venissero spese, verranno comunque conteggiate e ridistribuite nel bilancio "consuntivo" e tu le riavrai.

    È buona norma comunque che l'assemblea deliberi sulla cifra massima che l'amministratore può spendere senza la preventiva convocazione dell'assemblea (es. 500?).

    Il "capo condominio" è una figura che non esiste per il Codice, egli non può decidere nessun tipo di spesa a meno che ciò non sia avvallato dall'assemblea.

    Per risolvere il problema, fai mettere all'ordine del giorno della prossima assemblea, un limite alla spesa di iniziativa personale da parte dell'amministratore.
    Se verrà accettato, avrai un riferimento preciso sul quale basarti per un'eventuale impugnazione sia del bilancio preventivo sia sul consuntivo.

    Ricorda solo che una decisione simile è "regolamentare" per cui la deliberazione necessita delle maggioranze prevista dal Codice: 1/3+1 degli intervenuti e 1/2 del valore millesimale.

    Trovi la tabella qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Tutte le altre informazioni le trovi naturalmente qui:

    http://www.condomini.altervista.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI