• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-17 07:26:29

Allacciamento impianto idrico condominiale


Anonymous
login
12 Gennaio 2005 ore 20:59 2
Nello stabile ove risiedo sono proprietaria, oltre che dell'immobile dove risiedo anche dei locali dei fondi adibiti ad uso commerciale. in questi locali esisteva in passato un collegamento alla rete idrica comunale separato dal resto dell'edificio; a seguito di rottura delle tubature di diffcile riparazione si è optato per la chiusura di questo impianto e si è richiesta al condominio la possibilità di allaccio all'impianto idrico del palazzo.Può in qualche modo il condominio rifiutare questa richiesta?
  • sandropet
    Sandropet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 18:14
    Ho lo stesso problema, vale a dire la richiesta di allaccio - per un box - alla rete condominiale. Può essere rifiutata la domanda di utilizzo della rete idrica condominiale anche se ci si accollano i costi di impianto e di utenza? Non si rientra nel ediritto di servitù?
    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2006, alle ore 07:26
    Il problema e' che il contratto con l'ente gestore dell'acquedotto da parte del condominio e' per uso abitativo residenziale, ed e' regolato in modo diverso da un contratto per uso commerciale/industriale.
    Quindi dato che normalmente il condominio ha un unico allaccio alla rete idrica con un unico contatore (poi ogni abitazione avra' un prorpio contabilizzatore per la suddivisione delle spese), il gestore potrebbe richiedere la posa di un nuovo contatore (se la richiesta idrica e' alta, anche un nuovo allaccio piu' grande) ad uso commerciale. Oppure potrebbe anche cambiare l'attuale contratto da uso abitativo ad uso commerciale/indistriale, quindi con un costo maggiore a carico di tutti i condomini... Inoltre potresti creare dei disservizi alla rete condominiale, tipo mancanza di pressione ai piani alti, se l'impianto non e' dimensionato per l'allaccio di nuove utenze.
    Comunque, non essendo il contatore richiesto ad uso residenziale, il condominio puo' anche rifiutare l'allaccio alla propria rete idrica.
    Quindi chiedi al condominio e anche al gestore dell'acquedotto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI