• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-24 13:39:27

Acqua calda centralizzata


G.falconline
login
24 Maggio 2008 ore 09:06 4
Nel mio condominio vi è un problema generalizzato relativo alla fornitura di acqua calda centralizzata, il cui afflusso risulta debole se non proprio assente. Sono stati proposti degli interventi sulla caldaia per riparare e ripristinare l'impianto. A fronte di un primo insuccesso dei tecnici, che hanno ipotizzato un intervento risultato inefficace, alcuni condomini hanno proposto di abbandonare l'idea di riparare l'impianto centralizzato in favore di un boiler elettrico da installare in ciascun appartamento...a proprie spese. Premesso che personalmente credo che il boiler privato sia anche più oneroso, e non so se si può eventualmente dimostrare anche in questa sede, è leggittima questa proposta di tralasciare la riparazione in favore del boiler? Esite o no l'obbligo di ripristinare il funzionamnto del bene comune condominiale legato alla fornitura di acqua calda centralizzata? Grazie infinite.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 11:17
    È sempre la maggioranza che decide in merito.

    La legge prevede che la dismissione dell'impianto centralizzato per il passaggio all'impianto singolo, non certamente però un bolier elettrico che ha consumi rilevanti, bensì una piccola caldaietta a gas (se fattibile), necessita del consenso di almeno la metà dei partecipanti al condominio.

    Devi comunque fornire informazioni più complete, avrai risposte e riferimenti concreti; è necessario sapere ad esempio se la caldaia di produzione dell'acqua calda condominiale è la stessa che per il riscaldamento.

  • g.falconline
    G.falconline Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 11:25
    Grazie infinite della risposta chiara e sollecita...

    Si, la caldaia di produzione dell'acqua calda è la stessa che provvede anche al riscaldamento...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 11:34
    Il problema quindi si presenta di notevole portata.

    Come ti ho detto sopra, sarà necessario l'assenso della metà dei proprietari per passare all'impianto autonomo (non certo il boiler).

    qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Ris ... mplice.htm

    Se vi saranno evoluzioni ti fornirò altro preciso supporto.

  • g.falconline
    G.falconline Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 13:39
    Grazie mille!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI