• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-10 11:41:15

55%, impianto di riscaldamento


Anonymous
login
10 Ottobre 2007 ore 10:27 1
Sto ristrutturando l'appartamento e intendo, tra l'altro, usufruire delle agevolazioni del 55% per la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con uno dotato di caldaia a condensazione e valvole termostatiche su ogni radiatore. L'art. 3 (spese per le quali spetta la detrazione) lettera c punto 2 del decreto 19.02.07 recita "... opere idriche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d'arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione". La domanda: considerato che per l'installazione del nuovo impianto ho dovuto smantellare,in toto, il pavimento e i rivestimenti, rientrano, tra l'altro nelle agevolazioni:
1) i lavori di demolizione del pavimento e dei rivestimenti?
2) i lavori di posa in opera dei nuovi pavimenti e rivestimenti?
3) il costo delle piastrelle?
Grazie.
Antonio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 11:41
    Ne stiamo parlando in un'altra discussione.

    Le opere murarie, compresi i pavimenti che normalmente non godono della detrazione, se assolutamente necessari per la realizzazione dell'opera di sostituzione dell'impianto completo, godono dell'agevolazione.

    Ecco una risposta dell'Agenzia:

    ..... Tutti i materiali, le prestazioni, le opere idrauliche e murarie necessarie ad installare una caldaia a condensazione. Oltre alla caldaia è inclusa la totale o parziale sostituzione dell?impianto esistente con interventi che posso riguardare: la rete di distribuzione, i sistemi di trattamente dell?acqua i dispositivi di controllo e regolazione e i sistemi di emissione......

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI